Walter Allais

(Torino, 1954)

Dal 1982 al 1996 ho prestato la mia opera come medico strutturato presso la Divisione di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale Maria Vittoria di Torino, già fondata e diretta dal prof. Carlo Re. Mi sono dedicato alla chirurgia ortopedica e traumatologica, in particolare a quella della colonna vertebrale, dell’anca, del ginocchio, e alle tecniche di allungamento osseo degli arti, allora agli albori, sotto la guida del prof. Nello Crozzoli.

Durante gli anni in ospedale constatai i buoni risultati che la chiropratica (tecnica a quel tempo assai poco diffusa in Italia) forniva nel trattamento conservativo e incruento delle sindromi dolorose,  specie vertebrali. Soprattutto in confronto alla minor efficacia e ai maggiori effetti collaterali che le più comuni terapie fisiche e farmacologiche comportavano. Nel 1988 mi iscrissi al Corso triennale della S.I.M.M. – Scuola Italiana di Medicina Manuale, riservata a laureati in Medicina e Chirurgia diretta dal Dott. Marco Forte, grande esperto in questo campo.

Da allora, e dal 1996 come libero professionista, esercito la professione medica presso il mio studio in Torino, dedicandomi alla diagnosi e alla cura delle patologie funzionali dell’organismo mediante l’utilizzo sia dell’esperienza acquisita con l’attività chirurgica in ambito ospedaliero, sia di quella derivante dall’applicazione quotidiana di varie tecniche manipolative, osteopatiche e non solo, secondo una precisa metodologia clinica, sviluppata e codificata in quello che rappresenta per me oltre un trentennio di attività in questo campo.

Dal 2006 sono Presidente dell’A.I.M.M.- Associazione Italiana di Medicina Manuale, di cui faccio parte in qualità di socio e di docente dal 1990. In tutti questi anni e ancora oggi l’Associazione ha organizzato corsi annuali di approfondimento e di perfezionamento su temi di semeiotica e di clinica medica che hanno consentito ai soci un continuo aggiornamento nell’ambito della Medicina Funzionale.

Ho conseguito l’attestato di Ipnotista a conclusione di tre corsi seguiti presso la Scuola Post-Universitaria di Ipnosi Clinica e Sperimentale presieduta e diretta dal prof. Franco Granone (anno accademico 1989.1990) presso l’Aula Magna dell’Ospedale Mauriziano di Torino, a seguito del superamento dei relativi esami con presentazione di tesi scritta e discussione.

Insignito della Croce al Merito Melitense dell’Ordine di Malta nel 1993 per la decennale attività come docente presso la Scuola Infermieri Professionali della Clinica “Villa Maria Pia” di Torino. Negli anni Ottanta ho insegnato anche presso la Scuola Infermieri Professionali dell’Ospedale Maria Vittoria di Torino.

Una lunga esperienza medico-ospedaliera

Un’analisi approfondita delle alterazioni funzionali

Una visione olistica per diagnosi
ad ampio spettro

Tecniche manipolative e azioni terapeutiche mirate

orologio

orari SEGRETERIA

da lunedì a giovedì
ore 15.00 – 19.00
venerdì
ore 10.00 – 13.30

calendario

PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO

• Per telefono:
Negli orari di segreteria, al numero 011.8178562

• Con un messaggio sulla segreteria telefonica.

• Compilando e inviando il modulo
di contatto